Conferenza presso Negozio acquari Cinque Stelle

Locandina dell'evento.

Locandina dell’evento.

Domenica 13 aprile 2014 si annunciava come una piacevole giornata all’insegna dell’acquariofilia e dello scambio di esperienze e di fatto non si è smentita.

Organizzata da Franco Grasso, titolare del negozio Cinque Stelle di Ferrara, si è potuta svolgere una conferenza in cui i relatori Danilo Ronchi e Roberto Ferri hanno parlato dei metodi di gestione e della catena alimentare nell’acquario marino.

ReefEmilia non poteva astenersi dall’aiutare Franco nell’organizzazione e allestimento della sala del suo negozio adibita a convegno.

Lorenzo Mantovani

Lorenzo Mantovani

Nella foto: Franco Grasso, Lorenzo Mantovani, Leonardo Aguiari.

Nella foto: Franco Grasso, Lorenzo Mantovani, Leonardo Aguiari.

3

Il primo momento di aggregazione è stato il pranzo ad un vicino ristorante, dove tra le tipiche vivande emiliane, vecchi e nuovi amici si sono potuti confrontare sulle proprie esperienze riguardanti la conduzione, la biologia e la tecnica più utilizzati negli acquari del ferrarese e dell’Emilia Romagna.

Pranzo antecedente alla conferenza, nel quale con noi, insieme a tanti amici, c'era anche Danilo Ronchi con la sua famiglia.

Pranzo antecedente alla conferenza, nel quale con noi, insieme a tanti amici, c’era anche Danilo Ronchi con la sua famiglia.

12

Apre la conferenza Danilo Ronchi, blogger e autore del libro “Acquario Marino” (uno dei pochi in lingua italiana), con una panoramica molto interessante sui vari metodi di conduzione dei moderni reef casalinghi. Discussione quanto mai azzeccata, visto che già a pranzo il tema è stato dibattuto e non del tutto chiarito. Così Danilo ha svelato tutti i pro e i contro, partendo dal metodo “biologico”, passando per Berlinese e DSB, fino a terminare con la riproduzione batterica.

3

 

Il convegno è proseguito con un vero e proprio dialogo interattivo proseguito da Roberto Ferri, titolare della ditta Planctontech. Roberto, con la consueta precisione scientifica, si è inserito parlando di un filtraggio naturale in cui l’alimentazione diventa un punto cardine per lo sviluppo corretto dei coralli e della vita in acquario ed ovviamente si sono susseguite domande che hanno portato la conferenza a terminare ormai a sera.

Non si può che concludere dicendo che è stata una giornata molto utile, alla quale diversi appassionati hanno partecipato trattenendo i gentili ospiti per fargli tante domande, suscitando l’interesse di tutti i presenti.

Ci si augura che le giornate così siano sempre più numerose!

Un particolare ringraziamento va a Franco, titolare del negozio che ha ospitato la conferenza, per aver organizzato questa giornata e aver permesso la partecipazione gratuita.

A cura di: Leonardo Aguiari, Federica Savoia, Lorenzo Mantovani, ReefEmilia.

Condividi!
Posted in:

One Comment

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *